LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Rosa Maria Cantatore
Attese

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

 

 

Moscerini d’autunno

l’ultimo paso doble

sull’orlo del bicchiere

vuoto

-minaccia blu cobalto

alla finestra-

 

Sembra fermo

il mondo

certe mattine

come in attesa

 

Attendiamo...

 

lo scoppio del temporale

forse

lo sciogliersi di un’angoscia

forse

 

la gioia precaria

di un respiro profondo.

 Arcangelo Galante - 24/11/2017 07:26:00 [ leggi altri commenti di Arcangelo Galante » ]

Ebbene si, Anna: è la magia del sentire poetico, come hai detto tu, anche se si tratta sempre di una “finestra”. Grazie per avermi apprezzato. Un romantico saluto.

 Alberto Becca - 24/11/2017 06:12:00 [ leggi altri commenti di Alberto Becca » ]

Commento e risposta: le rime non erano pre confezionate / eran nascoste nel cassetto, stipate / oppure celate in un anfratto / di una montagmna, o sotto il letto / Sono state cucinate espresse / e se uno davvero potesse / assaggiarle lentamente / scoprirebbe che il sale.. è un po carente !

 Rosa Maria Cantatore - 23/11/2017 23:32:00 [ leggi altri commenti di Rosa Maria Cantatore » ]

Arcangelo... hai visto il finestrino di un treno, lì dove avevo messo una finestra di cucina: magia del sentire poetico ;)
Il tuo commento, Laura,è praticamente perfetto. Grazie.
Giuseppe e Salvatore ... troppo buoni. Davvero.
Alberto, ma...ce le avevi già pronte queste rime strepitose?
O le hai create ad hoc?
Wonderful ;)

 Arcangelo Galante - 23/11/2017 12:32:00 [ leggi altri commenti di Arcangelo Galante » ]

Un testo semplice, ben scritto, emozionante, perché velatamente nostalgico. Dalla prima all’ultima riga, anche il lettore si sente coinvolto nel decidere quale genere d’emozione e sentimento interpretare, nel volto del tempo, riflesso nei finestrini del treno in arrivo, fatto di attese. L’attesa crea aspettative e dona magia per un momento, un’intenzione, un incontro, la realizzazione di qualcosa che nell’animo si anela e si desidera raggiungere. Ben delineato il messaggio, inteso comunicare. Brava, Rosa Maria!

 Laura Turra - 23/11/2017 06:27:00 [ leggi altri commenti di Laura Turra » ]

Rende molto bene il senso di immobilità, di sospensione, che anticipano un evento imminente, il cui manifestarsi diventa in qualche modo liberatorio.
Mi piace quel “respiro profondo” che chiude il testo.
Molto bella. Complimenti, Rosa!
Ciao

 Giuseppe Terracciano - 22/11/2017 20:57:00 [ leggi altri commenti di Giuseppe Terracciano » ]

Ciao Rose Mari! Bella poesia! Ho trovato buono l’inizio, (con il passo giusto, anche se preferivo il bicchiere pieno) dopo di ché: "certe mattine/ come in attesa/ Aspettiamo.../ lo scoppio del temporale/ forse/ Forse lo sciogliersi/ di un’angoscia/ La gioia precaria/ di un respiro profondo." Complimenti!

 Alberto Becca - 22/11/2017 19:22:00 [ leggi altri commenti di Alberto Becca » ]

Lo so che questo pesa / ma la vita è tutta una attesa / e non tanto del giorno finale / o di una vincita sensazionale / o di una occasione favolosa.. / Attendere non è una noiosa / legge del destino: è una scienza / è mettere alla prova la nostra pazienza.. / Il vero dramma è che la pazienza (e non ci si stupisce) / dopo un certo tempo.... finisce

 Salvatore Pizzo - 22/11/2017 18:18:00 [ leggi altri commenti di Salvatore Pizzo » ]

Più che mai un piacere leggerla, tanto lascia sospesi, giusto come l’aria elettrica in attesa del temporale...
Bella
ciao

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.